Istituto Musicale di Studi Musicali G. Verdi

Salta ai contenuti
Istituto Musicale di Studi Musicali G. Verdi
 
Sei in: Home Notizie
Notizie
 
 

29

Mag

2020

Al link http://www.istitutoverdi.ra.it/Argomenti/Relazioni-internazionali/ERASMUS/STUDENTI

trovate i bandi Erasmus 2020-21 per studenti.

Scadenza 1 luglio 2020 ore 13,30
 

23

Mag

2020

AVVISO definitivo per assegnazione contributi per acquisto tablet o altro dispositivo a supporto della didattica a distanza A.A. 2019/2020 a favore di studenti con disabilità, con riconoscimento di handicap ai sensi dell'Articolo 3, comma 1, della Legge 5 febbraio 1992, N. 104 o con un’invalidità pari o superiore al 66%. ATTUAZIONE DELIBERA DI GIUNTA DELLA REGIONE EMILIA ROMAGNA N. 2297 DEL 22/11/2019.
Si allega la versione definitiva.

Da oggi e fino al prossimo 15/06/2020 è attiva la raccolta delle domande.
 

09

Mag

2020

Si riporta di seguito la guida per fare richiesta ed il calendario degli esami delle competenze per candidati privatisti e studenti delle Scuole convenzionate.
Si ricorda che le iscrizioni sono aperte dal 15 maggio 2020 al 10 giugno 2020 per la sessione estiva.

 
 
 

08

Mag

2020

Le lezioni sono attualmente sospese. Per il pubblico, è possibile accedere solo previa appuntamento e con il rispetto di tutte le disposizioni in vigore per l'accesso ai luoghi chiusi.Ulteriori istruzioni per l'ingresso in Istituto, valide per tutti (personale, studenti e pubblico):Per accedere all'Istituto sarà necessario compilare un registro degli ingressi, dichiarando l'accettazione delle disposizioni interne affisse all'ingresso.La persona che fa ingresso in Istituto firma questo registro, accetta le disposizioni descritte dalla locandina affissa all'interno dell'edificio scolastico e prende visione dell'informativa presente anche su questo sito istituzionale.
 

23

Apr

2020

CALENDARIO ESAMI in modalità a distanza

Venerdì 24 aprile CODI 25 ore 9.30

Candidati: Ferretti Damiano, Costantino Adriana, Falqui Massidda Ludovico
Commissione: Prof.ssa Cipelli, Prof.ssa Baldi, Prof. Maccagnola

 

Chiunque desideri assistere, scriva alla Segreteria lorenzodotto@comune.ravenna.it per l'accreditamento sulla piattaforma

 

17

Apr

2020

Si comunica che l'Istituto, a seguito della situazione di emergenza sanitaria, stra programmando la prossima sessione di esami in modalità online.

Vi terremo aggiornati.

La Segreteria

 

11

Apr

2020

Cari studenti,
desideriamo porvi l’augurio di trascorrere una serena giornata di festa.
Una giornata che solo noi possiamo rendere speciale e diversa dalle altre giornate di questo periodo.
Così come siamo stati obbligati a costruire una cornice diversa alle nostre giornate, i vostri docenti e l’istituto tutto hanno lavorato e stanno lavorando molto in questo periodo per costruire una cornice diversa anche ai vostri programmi di studio.
Non solo una cornice.
È stato infatti necessario trasformare il nostro lavoro secondo una diversa modalità, ma non solo questo, in molti casi è stato necessario ripensare a contenuti diversi e possiamo dire di avere fronteggiato con successo questo cambiamento necessario.
Vi ringraziamo perché, con il vostro contributo di disponibilità e di impegno, lo avete reso possibile.
Ora, noi docenti, dovremo ripensare altri aspetti del nostro lavoro per rendere possibile anche la conclusione dell’anno accademico, Dobbiamo fare in modo che voi studenti possiate portare a compimento i vostri studi con contenuti, sicuramente diversi, ma altrettanto sicuramente degni del livello dei vostri studi.
La nostra condizione di docenti, e la vostra di studenti, di privilegio rispetto alla capacità di svolgere in sicurezza il nostro lavoro e di poter continuare i nostri studi, deve renderci, se possibile, ancora più responsabili nel cercare di portare a compimento il nostro dovere formativo sia da parte dei docenti che degli studenti.
Siamo sicuri che riusciremo, insieme, anche in questo.
Un caro augurio a tutti, quindi, di buone feste in attesa di rivederci dal vivo.
I vostri docenti , il presidente, la direzione, la segreteria e il personale tutto dell’ISSM G. Verdi

 

10

Apr

2020

FAQ relative ai comportamenti prescritti dal
DPCM 9 marzo 2020 su tutto il territorio nazionale, pubblicate sul sito
http://www.governo.it/it/articolo/decreto-iorestoacasa-domande-frequenti-sulle-misure-adottate-dalgoverno/14278

 

07

Apr

2020

Ravenna, 7 aprile 2020

 

Istituto musicale Verdi: il coronavirus non ferma le attività che stanno proseguendo online

 

Prosegue ininterrotta l’attività dell’Istituto musicale Verdi che si è adeguato all’emergenza coronavirus attraverso lezioni e riunioni online e in videoconferenza.

 

L’Istituto, pur essendo chiuso al pubblico dalla fine di febbraio, non si è perso d’animo e ha gradualmente ricominciato online già ai primi di marzo le lezioni individuali e collettive.

 

Il 3 marzo, con un importante sforzo organizzativo e nonostante le inevitabili difficoltà, il Verdi è riuscito a mantenere la prevista sessione delle lauree invernali, che si sono svolte in videoconferenza.

 

“Per un insegnante di strumento musicale – affermano al Verdi - il suono è tutto e le piattaforme online (Skype, Zoom, Google Duo) faticano a sostituire completamente le lezioni frontali. Soprattutto risultano complicate le lezioni individuali di strumento, che necessitano di una particolare attenzione al suono, all'empatia e alle emozioni dello studente. Quando si insegna a suonare non solo è importante ciò che l'orecchio sente, altrettanto lo sono la postura o le reazioni emotive, ancora di più se si tratta di lezioni legate all' alta formazione musicale”.

 

Questo difficile periodo offre di contro anche nuove occasioni di crescita, che il Verdi è comunque determinato a continuare ad offrire ai propri studenti.

 

Oltre alla didattica si svolgono tuttora online riunioni e collegi dei docenti mentre il personale amministrativo è in smart working.

 

Tutto il personale della scuola sta dando un importante contributo, così come si stanno implementando anche altre esperienze tra cui la realizzazione, da parte degli studenti, di video musicali da condividere online.

 

L’emergenza coronavirus ha insomma cambiato anche la vita dell’Istituto Verdi e perfino nell’insegnamento musicale si è dovuto far fronte a questi improvvisi e inaspettati mutamenti con tutte le ulteriori problematiche di supporto tecnologico relative alle lezioni di pratica d’insieme collettive come quelle legate all’orchestra e alla musica da camera. L'attività del Verdi, oltre alla didattica, è basata anche su una serie di appuntamenti pubblici, come concerti e conferenze, che servono peraltro da verifica della preparazione degli studenti stessi e che hanno dovuto inevitabilmente subire un arresto.

 

Ad esempio è stata annullata la rassegna “I concerti dell'ISSM Giuseppe Verdi”, inaugurata nella sala Corelli il 18 febbraio; bloccata anche l'attività d'insieme ed orchestrale, rinviati tutti gli appuntamenti previsti anche in collaborazione con il Mar, il Museo Nazionale e altri enti che potranno riprendere solo quando l’emergenza sarà rientrata e si potrà tornare alla normalità.

 

In allegato foto di una riunione di CDA dell'Istituto Verdi in modalità online

 

Da sx a dx e dall'alto al basso: Amerigo Spano, rappresentante degli studenti; Andrea Berardi, rappresentante dei docenti; Barbara Ciani: direttore amministrativo f.f.; Anna Maria Storace, direttore ISSM G. Verdi; Adriano Maestri, presidente ISSM G. Verdi; Vittorio Severi, amministrazione comunale.

 

05

Apr

2020

In ottemperanza al DPCM del 1 aprile, l'Istituto è chiuso al pubblico fino al 14 aprile compreso.

Continua l'attività didattica a distanza.

La segreteria lavora in modalità agile (smart working).

Risponde al telefono allo 0544 212373 o 0544 212069.

Orari:

Lunedì dalle 8,30 alle 12;

Martedì 15-16,30;

Mercoledì 8,30 - 12;

Giovedì 8,30 - 12 e 15 - 16,30;

Venerdì 8,30 - 12.

 

23

Mar

2020

Il Nucleo di Valutazione dell’Istituto Superiore di Studi Musicali G. Verdi di Ravenna propone un questionario per la rilevazione dell’opinione degli studenti sulle attività didattiche e l’organizzazione dell’Istituto.La compilazione del questionario è del tutto anonima e le risposte non consentono di risalire alla identità dello studente.La rilevazione e l’elaborazione dei dati, è riferita esclusivamente allo scorso anno accademico ed è rivolta agli studenti iscritti, ai diplomandi e ai diplomati.

Il questionario sarà attivo:

fino al 10/04/2020 per gli iscritti; dal 11/04/2020 al 20/04/2020 per i diplomandi; dal 21/04/2020 al 30/04/2020 per i diplomati.
 

16

Mar

2020

In allegato il Decreto direttoriale n.18 del 16/03/2020 relativo alle misure urgenti adottate per fronteggiare l'emergenza "Coronavirus".

 

Decreto direttoriale n.18 del 16/03/2020

 
 

13

Mar

2020

Si comunica che, in ottemperanza alDPCM dell'8 e del 9 marzo 2020, l'Istituto rimarrà chiuso al pubblico fino al 3 aprile 2020.

Le lezioni si svolgeranno a distanza.

 

Nota del Ministero - (120kB - PDF)
 

 

 

DPCM 9 marzo - (308kB - PDF)
 

 

DPCM 8 marzo - (1.734kB - PDF)
 
 

02

Mar

2020

In accordo con quanto reso pubblico dalle autorità regionali sulla base del Comitato tecnico-scientifico nazionale e del governo, nonché degli organi di governo della nostra istituzione, è stabilita la sospensione delle attività didattiche, per le quali sarà prevista una successiva calendarizzazione, da lunedì 2 marzo a domenica 8 marzo.
La sessione di prove finali, prevista per martedì 3 marzo, è rimandata a lunedì 9 marzo allo stesso orario in luogo da comunicare.

 

25

Feb

2020

Si comunica che il Concerto in memoria di Giuseppe Verdi, previsto per venerdì 28 febbraio presso la Sala Corelli,

è rimandato a data da destinarsi.

 

24

Feb

2020

a seguito della emergenza relativa al cosiddetto Covid-19, in accordo con il presidente Adriano Maestri, si dispone la sospensione delle attività didattiche da lunedì 24 a sabato 29 febbraio.
Per quanto attiene alle seguenti attività si comunica quanto segue

  • tavolo di confronto sul tema dei Poli artistici, previsto per martedì 25 febbraio: rimandato ad altra data
  • concerto del 28 febbraio: si attende la comunicazione riguardante l'apertura dei teatri
  • domenica 1 marzo: si attende la comunicazione riguardante i musei
  • prova finale (3 marzo): a tutt'oggi confermate

Rimaniamo in costante attenzione circa l'evolversi della situazione, sarete prontamente avvisati del mutare delle indicazioni.Preghiamo di attenersi alle indicazioni delle autorità competenti circa i comportamenti sanitari ai quali attenersi.
Il personale tecnico amministrativo presterà regolare servizio, fatte salve le attività che comportano l'apertura al pubblico.
Il Direttore
Prof.ssa Anna Maria Storace

 

17

Feb

2020

POLO-DELLE-ARTI

ATTENZIONE: Rinviato a data da destinarsi